L’astigmatismo è un disturbo molto diffuso dell’occhio che comporta minore nitidezza visiva a qualsiasi distanza, e si presenta quando la cornea non è regolare o sufficientemente sferica o per un’alterazione della struttura interna del bulbo oculare, il cristallino.  A causa di questi problemi strutturali dell’occhio, la luce non si concentra sulla retina nel modo corretto e l’immagine risulta sfocata e con contorni poco nitidi.

Sintomi e tipologie di astigmatismo

I principali campanelli di allarme sono la difficoltà di messa a fuoco sia da lontano che da vicino, mal di testa e persino dolore alla muscolatura intorno agli occhi; l’astigmatico infatti è costretto a sforzare continuamente gli occhi per riuscire a vedere in maniera nitida e dettagliata tutto ciò che lo circonda. Ma l’astigmatismo, oltre a quello semplice che si suddivide a sua volta in corneale, quando l’anomalia riguarda la curvatura della cornea, o lenticolare quando si hanno alterazioni delle strutture interne dell’occhio come ad esempio il cristallino, può essere anche composto quando è associato ad un altro vizio refrattivo come la miopia e l’ipermetropia. Avremo quindi astigmatismo miopico, in cui entrambi i meridiani si focalizzano davanti alla retina, e astigmatismo ipermetrico dove i meridiani si focalizzano dietro alla retina.

Come intervenire per correggere l’astigmatismo

L’ottico utilizzerà un grafico apposito per determinare l’orientamento dell’astigmatismo e capire di conseguenza che tipo di occhiali o lenti a contatto prescrivere. Solitamente questo vizio refrattivo può essere corretto con l’uso di occhiali con lenti cilindriche o toriche oppure con lenti a contatto. Presso il Centro Ottico Enrica Bracco, con sedi a Savona e ad Alessandria, potrete trovare macchinari di ultima generazione e all’avanguardia insieme a personale altamente qualificato in grado di aiutarvi sia nella fase di visita, che nella scelta delle giuste lenti per correggere la vostra vista.  Visitate il nostro sito per trovare il centro più vicino a voi o non esitate a contattarci per informazioni al numero +39 019.2512396.